Condizioni generali di contratto

Premesso che:

  • Giacomo Moceri è il titolare dell’impresa individuale corrente sotto la ditta “Moceri Giacomo”, sede in Castelvetrano (TP), alla via G. Prati n.41, cap. 91022, P.iva: 02795600812, e-mail: sa******@si**********.it;
  • Giacomo Moceri, di seguito denominato “Ditta”, si occupa di un progetto di riscoperta e comprensione della lingua siciliana, denominato “siciliansays”;
  • Il progetto “siciliansays” prevede la creazione di contenuti digitali e di prodotti di abbigliamento, per la persona in genere e accessori per la casa;
  • I prodotti vengono offerti in vendita attraverso il sito internet www.siciliansays.it di seguito denominato “il Sito”;
  • Nei rapporti tra la Ditta e il Cliente si applicano le seguenti condizioni generali di contratto a norma del D.lgs n. 206/2005 e successive modifiche.

Definizioni

Ai fini dell’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto si intendono:

  • Sito: il sito internet www.siciliansays.it attraverso il quale viene espletata l’attività d’impresa della Ditta;
  • Cliente: il soggetto che acquista beni tramite il Sito;
  • Cliente-consumatore: il soggetto che acquista beni tramite il sito e protetto dalle normative a tutela del consumatore (D.lgs n.206/2005 e successive modifiche);
  • Cliente-impresa: il soggetto giuridico che acquista beni tramite il sito e non protetto dalle normative a tutela del consumatore.

Art.1 Oggetto

La Ditta, nell’esercizio della propria attività d’impresa, offre in vendita i beni e i servizi presenti sul sito www.siciliansays con le modalità specificate nelle presenti Condizioni Generali di Contratto e con le specifiche indicate nella scheda “Dettagli prodotto” presente sul modulo d’ordine. 

Art.2 Beni

I beni proposti in vendita e commercializzati dall’impresa Moceri Giacomo, tramite il sito www.siciliansays.it, sono costituiti da prodotti per abbigliamento e per la persona in genere e prodotti per la casa.

Art. 3 Conclusione del contratto

Il contratto si intende concluso al momento in cui l’accettazione del Cliente, trasmessa mediante l’invio dell’ordine digitale, giunge all’indirizzo elettronico della Ditta. Il Cliente riceverà, tramite email, la conferma della ricezione dell’ordine e dell’avvenuta conclusione del contratto.

Art. 4 Prezzi

I prezzi indicati nel sito vengono espressi in Euro e sono comprensivi di Iva. 

È da considerarsi escluso il costo del trasporto che verrà indicato durante la procedura d’ordine. 

In ogni caso il Cliente verrà reso edotto del costo totale del bene prima che questi confermi definitivamente l’ordine.

Art. 5 Fatturazione

La fattura deve essere richiesta espressamente al momento dell’ordine, mediante la selezione dell’apposita casella presente nel modulo d’ordine e non potrà essere richiesta ed emessa successivamente ai sensi e per gli effetti dell’art.22 Dpr n.633/1972. 

La fattura verrà inviata successivamente all’evasione dell’ordine.

Art. 6 Modalità di pagamento

I metodi di pagamento accettati dalla ditta sono i seguenti:

  • bonifico bancario
  • Paypal (carta di credito/conto bancario)

Il pagamento a mezzo bonifico bancario verrà effettuato a cura del Cliente che provvederà alla disposizione in favore della Ditta, in modo anticipato ed alle coordinate bancarie indicate in fase di conferma d’ordine inviata via e-mail al Cliente, della provvista necessaria a coprire l’intero costo dell’ordine concluso tramite il Sito, in base alle indicazione fornite.

È necessario inviare copia dell’effettuato bonifico via email a sa******@si**********.it, in quanto i prodotti verranno spediti non appena l’importo verrà materialmente trasferito sul conto della Ditta. Si specifica che, nel caso in cui la Ditta non dovesse ricevere prova dell’effettuazione del bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà cancellato. La ditta provvederà altresì alla cancellazione dell’ordine nel caso in cui, pur avendo ricevuto copia della disposizione del bonifico, il saldo contabile non arrivi entro 30 giorni dall’effettuazione dell’ordine.

Il pagamento via “PayPal”, permette di trasferire fondi senza condividere i dati della propria carta di credito o del proprio conto bancario. Il Cliente, tramite il “click” sull’apposito bottone “Paga con PayPal” sul Sito, verrà indirizzato al sito “PaypPal” all’interno del quale dovrà inserire le proprie coordinate d’accesso e completerà il pagamento. La Ditta non verrà, in tal modo, in nessun caso, a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito o del conto bancario del cliente in quanto il pagamento verrà direttamente processato da “PayPal”. 

La Ditta pertanto, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali usi indebiti o fraudolenti dei dati afferenti alle carte di credito o conti bancari, operati da terzi stante i suddetti metodi di pagamento adottati.

Art. 7 Consegna dei beni

I beni acquistati, accertato il buon fine del pagamento per come indicato nel precedente art. 6, vengono senza indugio consegnati al corriere al fine di recapitarli al Cliente. 

La consegna dei beni segue le norme civilistiche di cui agli art. 1683 e ss. del Codice Civile.

Il bene si intende consegnato con il trasferimento della disponibilità materiale dello stesso al Cliente.

Art. 7.1 Tempistiche 

Le tempistiche medie di consegna vengono indicate al momento dell’ordine.

Salva diversa e specifica pattuizione tra le parti, la Ditta si impegna a consegnare i beni al Cliente-consumatore senza ritardo ingiustificato e, comunque, entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto

Nel caso di acquisti multipli, la data di evasione dell’ordine rispetterà la consegna più lunga per permettere l’effettuazione di una spedizione unica al Cliente.

Art. 7.2 Ritardi nella consegna

La Ditta dispone tutti i mezzi necessari affinchè il Cliente possa usufruire di un celere servizio di consegna dei beni acquistati sul Sito.

Non potranno essere altresì imputati alla ditta in alcun modo i ritardi derivanti dal fatto del Vettore.

Nel caso in cui, per cause non imputabili alla ditta, la consegna subisca un grave ritardo – in ogni caso tale da superare il limite di 30 giorni per come indicato dall’art. 7.1. delle presenti Condizioni Generali di Contratto – il Cliente verrà informato ed egli potrà scegliere se mantenere o annullare l’ordine; in quest’ultimo caso egli verrà interamente rimborsato di quanto precedentemente versato in favore della Ditta.

Art. 7.3 Consegna e Accettazione del prodotto

Il Cliente, al momento della consegna del bene da parte del vettore deve verificare:

  • che il pacco sia integro, non danneggiato, né bagnato o comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco postale;
  • che il numero di colli indicato sulla bolla di accompagnamento sia corrispondente effettivamente al numero di colli consegnati.

Eventuali contestazioni vanno immediatamente esposte al vettore. 

In mancanza, la merce si considera correttamente consegnata.

In caso di consegna di colli danneggiati, non sigillati o con segni di manomissione, così come nel caso di merce mancante, è necessario comunicare ”accettazione con  riserva” al vettore per poter ottenere il risarcimento di eventuali danni.

Il Cliente deve:

  • esprimere una riserva applicando, prima della propria firma, la dicitura “Accetto con riserva”; in tal caso sarà possibile, aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, ottenere il risarcimento;
  • respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il collo con riserva o il danno sia ben visibile senza necessità di dover aprire il pacco.

Il Cliente deve comunicare tali eventi alla Ditta entro 3 giorni dal ricevimento della spedizione.

Art.8 Garanzia

Nell’esecuzione del presente contratto, la ditta rende noto che il Cliente-consumatore è garantito dalle norme di cui all’art.130 e ss. d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

Il Cliente-Impresa usufruisce della garanzia di cui all’art. 1495 c.c.

Al fine di usufruire della garanzia il bene deve essere inviato presso l’indirizzo che verrà indicato della Ditta.

La garanzia copre i difetti di fabbricazione; nessuna sostituzione o riparazione del prodotto verrà effettuata nei casi di modifiche o uso improprio del bene o in maniera difforme alle istruzioni di lavaggio o cura indicate sul sito o all’interno del prodotto stesso. Si specifica che per “modifiche” si intende qualsiasi variazione dell’aspetto e/o della funzionalità del bene rispetto a quelli originari, per come inviato dalla Ditta.

Per poter usufruire della riparazione/sostituzione in garanzia il Cliente è tenuto a richiedere alla Ditta l’etichetta di reso, con la quale potrà essere effettuata la restituzione.

Art. 9 Recesso

Salvo che non si tratti di una delle esclusioni di cui all’art. 59 del Cod. cons., il Cliente-consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. 

Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire:

  • nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • nel caso di acquisto di beni, dal giorno del loro ricevimento;
  • nel caso di acquisto di beni multipli mediante un unico ordine dal ricevimento dell’ultimo lotto o pezzo.

La merce in saldo non è soggetta a resi.

Art. 10 Esercizio del diritto di recesso

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente-consumatore informa la Ditta della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite comunicazione scritta inviata a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno. La suddetta comunicazione può essere inviata anche mediate telegramma, fax, email o altro mezzo similare. 

Art. 10.1 Lettera tipo di recesso

Il Cliente-consumatore che si voglia avvalere del diritto di recesso può compilarla secondo il seguente modulo:

Alla C.a. Moceri Giacomo

con sede in  Castelvetrano (TP), alla via G. Prati n.41, cap. 91022

 Io sottoscritto Sig. ___________ (nome, cognome, indirizzo ) con la presente, da valere ad ogni effetto di legge, sono a recedere dal contratto di vendita stipulato in data ______ facente capo al n. d’ordine ______ , da me ricevuto in data _______e avente ad oggetto i seguenti beni (indicare i beni oggetti del contratto). Data, Firma

Art. 10.2 Effetti del recesso

L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti.

Art. 10.3 Obblighi della Ditta in caso di recesso

La Ditta rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente-consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è venuta a conoscenza della volontà dello stesso di recedere dal contratto. 

La Ditta effettua il rimborso utilizzando il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente-consumatore per la transazione iniziale.

La Ditta non è tenuta a rimborsare i costi di spedizione qualora il Cliente-consumatore abbia scelto una modalità di spedizione differente da quella meno costosa offerta dalla Ditta stessa.

Art. 10.4 Obblighi del consumatore in caso di recesso

Il Cliente-consumatore si impegna a restituire i beni alla Ditta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso alla Ditta e nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. 

Le spese occorrenti per la riconsegna del bene alla Ditta restano a carico del Cliente-consumatore. Il costo è determinato dal peso e volume del bene acquistato e va calcolato in base ai prezzi applicati dal vettore scelto dal Cliente- consumatore per la riconsegna dei beni.

Il Cliente-consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi differente da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento e pertanto, in tal caso, nel restituire le somme versate dal Cliente-consumatore, la Ditta valuterà l’effettiva diminuzione di valore del proprio bene.

Qualora il Cliente-consumatore, nonostante la sua dichiarazione di volersi valere del diritto di recesso, non restituirà i beni alla Ditta entro il termine su indicato di quattordici giorni, la dichiarazione verrà considerata come non effettuata, prevalendo il comportamento concludente del cliente di ritenzione del bene.

Art. 10.5 Esclusioni

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • assenza di elementi integranti del prodotto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: cartellini, etichette ecc.);
  • mancata rispondenza dello stato del prodotto restituito con quello del prodotto inviato, ai sensi del predetto art.10.4 (a titolo meramente esemplificativo: macchie, tagli, danneggiamenti ecc.)

Art. 10.6 Riconsegna dei beni oggetto di recesso

La riconsegna dei beni avviene esclusivamente sotto la responsabilità del Cliente-consumatore pertanto, in caso di smarrimento o danneggiamento del bene da parte del vettore scelto dal Cliente-consumatore, la Ditta non è obbligata al rimborso del prezzo.

Art. 10.7 Restituzione delle somme

Salvo che la Ditta abbia  offerto  di  ritirare  essa stessa  i  prodotti oggetto del contratto di vendita, l’imrpesa “Moceri Giacomo” potrà trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto i beni.

Art. 11 Costi di trasporto

Durante l’effettuazione dell’ordine vengono aggiunti i costi di trasporto, calcolati al minor costo possibile ed in relazione al peso e al volume della merce acquistata. In ogni caso di tali costi il Cliente-consumatore verrà dettagliatamente informato, tramite il modulo elettronico d’ordine, prima che quest’ultimo sia definitivo.

Art 12 Copyrights

Tutti i contenuti presenti sul Sito, ivi comprese le proprietà intellettuali del progetto “siciliansays” e le loro rappresentazioni grafiche, sono riservate ed appartenenti a Moceri Giacomo.

E’ fatto espresso divieto di modificare, distribuire, trasmettere, riprodurre, tradurre, pubblicare, concedere in licenza, trasferire o vendere qualsiasi informazione estratta dal Sito o da qualsiasi canale (ivi compresi profili e pagine sui social network) di comunicazione ad esso collegato.

Le stampe o i download dei su indicati contenuti, fuori dai casi di archiviazione o visione personale, necessitano di un’autorizzazione scritta dalla ditta. 

Qualsiasi violazione delle proprietà intellettuali di Moceri Giacomo verrà perseguita come per legge.

Art. 13 Giurisdizione

Il Cliente che non ha residenza o domicilio in Italia dichiara espressamente di accettare la legge e la giurisdizione italiana per l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione di eventuali controversie scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto.

Art. 14 Risoluzione delle controversie

Il Cliente, che abbia residenza in Europa, può rivolgersi, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie con la Ditta, ad un organismo di mediazione indicato nella piattaforma ODR presente al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Ditta rimane disponibile a fornire qualsiasi chiarimento ad eventuali quesiti inoltrati al proprio indirizzo e-mail: sa******@si**********.it 

Art. 15 Foro competente

Per le controversie civili relative all’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente-consumatore; in tutti gli altri casi (clienti possessori di p.Iva o che non abbiano residenza o domicilio in Italia) viene eletto come foro competente quello di Marsala.

Art. 16 Privacy

Il Cliente prende atto che la base giuridica per il trattamento dei propri dati personali è l’esecuzione del contratto. Si specifica che il trattamento dei suddetti dati verrà disciplinato e tutelato ai sensi del Reg. Ue 2016/679 e che il Cliente potrà esercitare tutti i diritti contemplati (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: diritto di cancellazione, rettifica, diritto alla portabilità dei dati, ecc.) della normativa contattando il titolare del trattamento all’e-mail sa******@si**********.it. In ogni caso, si invita in Cliente a prendere contezza dell’informativa privacy per il Sito a questo link: https://siciliansays.it/privacy-policy/

Art. 17 Obbligo dell’acquirente

Il Cliente si impegna ed obbliga, al momento della conclusione della procedura d’acquisto sul Sito, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto. 

Il Cliente dichiara in questa sede di aver visionato e accettato le presenti condizioni generali di contratto prima della conclusione dell’acquisto.

Art. 18 Esclusioni

Il Cliente-consumatore prende atto che le normative a tutela del consumatore non si applicano nel caso di acquisti di valore inferiore ad € 50,00 (euro cinquanta/00). 

IL NOSTRO MOTTO

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Il dialetto rafforza il concetto. Non è un luogo comune, ma la verità. Alcuni concetti in italiano perdono tutta la loro carica, per cui se vuoi dire qualcosa di potente

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