Vivere la Sicilia senza confini non solo è possibile, ma a volte necessario. Partiamo da me, Giacomo, voce narrante degli articoli del blog di siciliansays e autore dei contenuti della pagina Instagram. Compiuti 18 anni e fresco di diploma ho avvertito il fisiologico bisogno di lasciare la Sicilia per andare altrove a inseguire una strada diversa, così mi sono trasferito a Parma, ci ho vissuto quattro anni e, una volta laureato ho proseguito a Venezia il mio cammino. Quest’anno sono dieci anni dal mio trasferimento a Parma, sei da quello a Venezia. In entrambe le città non ho mai smesso di essere siciliano e, anzi, ho sempre cercato di portarmela dentro e di ascoltarla quando necessario, la sicilianità. Fino a farla poi esplodere con la nascita di questo progetto.
Proseguiamo con Carol, prima vera ideatrice di siciliansays, che non è nemmeno siciliana. Lei, infatti, è nata e cresciuta in Sardegna, adesso vive con me a Venezia, dove si è trasferita per proseguire la sua formazione universitaria, ma si sente cittadina del mondo. Ama la Sicilia, se ne innamora sempre di più ogni volta che torna con me, eppure sogna la Scozia.
Chiudiamo il cerchio con Alexandra e Antonio, i fondatori di Origine Jewels. Alexandra è nata a Messina, circondata da arte e creatività con il nonno pittore e il papà artigiano. DIplomatasi all’istituto d’arte di Messina in oreficeria e metalli con il massimo dei voti, si è formata a Valenza (AL) con corsi di specializzazione e qualifiche professionali e iniziando a lavorare come designer di gioielli e illustratrice. Nel 2017 ha ritrovato Antonio, che conosce da una vita, e con il quale ha deciso di intraprendere un nuovo percorso, mollando tutto e volando a Londra insieme a lui. Lì ha continuato a lavorare come designer di gioielli, finché nel 2019 i due hanno deciso di fondare il proprio brand di gioielli: per farlo, sono tornati “all’origine”, aprendo il laboratorio in Sicilia.
Dall’incontro tra me e Carol con Alexandra e Antonio e tra i nostri modi diversi, ma complementari, di vivere la Sicilia e di raccontarla nasce Sicilia senza confini, una collezione in edizione limitata di collanine in Argento 925 con decorazione incisa a mano con la tecnica del cesello e murrina incastonata da un lato, con incisione smaltata delle parole “duci“, “bedda“, “cori me’” e “ciatu me’” dall’altro.
Sicilia senza confini è una collezione ideata e realizzata per raccontare, intrecciandole, le nostre storie. Sicilia senza confini è una sintesi perfetta dei due progetti: le parole tipiche di siciliansays vengono incise sulla medaglietta lavorata dalle mani sapienti di Alexandra e all’interno della texture del gioiello una murrina, che arriva direttamente da Murano, dove io personalmente lavoro, dilata lo spazio e il tempo chiudendo il cerchio.
Quando due brand apparentemente lontani, ma accomunati dal medesimo obiettivo, decidono di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto comune c’è sempre un terzo attore a beneficiare del loro lavoro. Nel caso della Sicilia senza confini di Origine Jewels e siciliansays a beneficiarne è ovviamente la Sicilia, con le sue storie, che sono le storie di noi tutti, le sue parole, le sue espressioni e la sua cultura che non sarebbe la stessa senza tutte le altre culture che si sono avvicendate e susseguite nel corso dei secoli.
Clicca qui per scoprire i quattro differenti gioielli che compongono la collezione Sicilia senza confini.