Cosi di l’autru munnu. Tradotta in inglese, in pieno stile siciliansays, questa espressione di stupore diventerebbe “Things of the other world“. È la reazione tipica di chi ha appena visto qualcosa di incredibile, che va oltre l’ordinario e quindi per questo straordinario.
È ciò che ho pensato anche io quando, scrollando il feed di Instagram, ho trovato questo post incredibile. La nostra maglietta Futtitìnni ai piedi del Ponte di Brooklyn! A New York! Dall’altra parte del mondo! Cosi di l’autru munnu!
Leggere le parole di Domenico, il quale dice che vuole portare avanti la missione di far ricordare ai suoi amici siculo-americani di New York qualche perla della nostra amata lingua, ha riempito il mio cuore di una gioia incredibile. Perché è solo grazie a voi che le nostre idee e i nostri progetti diventano realtà. Quando condividete un post di Instagram nelle stories, o taggate un amico di vecchia data nei commenti di Facebook perché leggere una determinata parola vi ha suscitato un ricordo o un’emozione particolare, state contribuendo a far crescere e a diffondere il nostro progetto, che ha lo scopo di valorizzare la grande bellezza e l’ineguagliabile ricchezza della lingua siciliana.
Quando poi acquistate una t-shirt o una shopping bag dalla Putìa fate un passo in più, poiché sostenete il lavoro di due giovani non ancora trentenni che con tanto amore, impegno e sacrificio stanno portando avanti, passo dopo passo, un’attività dedicata esclusivamente alla valorizzazione di quella terra incredibile che è la Sicilia.