Benvenut* sul nostro sito, è un vero piacere averti qui!
In questo primo articolo vogliamo raccontarti che cos’è siciliansays, come è nato e come si è sviluppato, arrivando fin qui.
siciliansays nasce su Instagram nel marzo 2019 con lo scopo di valorizzare le mille sfumature e la grande ricchezza della lingua siciliana. Pensato come un dizionario moderno e digitale, traduce in inglese, spiegandone il significato per mezzo di un esempio concreto, le parole, le espressioni e i proverbi più caratteristici, curiosi e bizzarri che contraddistinguono la nostra lingua.
Il progetto ha impiegato veramente poco tempo ad ingranare e ha fin da subito catturato l’attenzione degli utenti. Oltre ai post che spiegano il significato delle parole siciliane non mancano le fotografie dei luoghi più belli, caratteristici ed autentici della Sicilia, dal momento che la mission del progetto rimane quella di valorizzare l’isola in ogni sua forma ed espressione, dalle bellezze paesaggistiche alla tradizione enogastronomica, passando per le eccellenze artigianali del Made in Sicily. Tutto questo rappresenta un valore aggiunto rispetto all’idea di partenza, che resta, infatti, quella di permettere a chi non è siciliano di sapere what a #siciliansays e a chi è siciliano di riappropriarsi della propria lingua. La lingua siciliana è piena di fascino, ma soprattutto di storia, risente delle tante influenze e delle diverse dominazioni passate e costituisce per questo motivo un patrimonio culturale immateriale da tutelare e valorizzare. Ecco perché vogliamo impegnarci affinché il nostro progetto continui nel tempo la sua crescita, contribuendo in questo modo a mantenere sempre in vita le tradizioni della nostra terra e le peculiarità che rendono la nostra lingua così speciale.
Vi seguo fin dall’inizio. Sono siciliana ma alcuni detti e parole mi sono completamente nuovi ed è bellissimo scoprirli, avete avuto davvero un’idea geniale e meravigliosa 🤩